Grazie alla competenza e completezza del proprio team in materia di realizzazioni audiovisive promozionali, Jmotion crea produzioni audiovisive di qualità cinematografica. La sezione documentari ricopre una importanza particolare per Jmotion, poiché si tratta di una tipologia di contenuto in cui la narrazione audiovisiva deve riuscire ad evocare l'essenza di un ambiente. In questo senso, Jmotion identifica nel documentario la categoria cinematografica in cui poter trasferire e sviluppare il discorso emozionale che ha caratterizzato la propria attività nel campo della comunicazione pubblicitaria. Nello specifico, Jmotion intende approcciare creativamente il format del documentario, rifuggendo dal rischio di fermarsi ad una fredda fotografia o reportage su di un soggetto osservato, per farsi al contrario voce di un linguaggio narrativo completo ed aggregante.

Il Documentario è un prodotto audiovisivo realizzato con finalità culturali, sociali, politiche, scientifiche, informative e divulgative. Questa forma di veicolazione dei diversi aspetti della società in diversi luoghi nel mondo, può essere considerata a tutti gli effetti opera cinematografica nel momento in cui il documentario viene realizzato come atto creativo, andando oltre alla sua natura di conoscenza accademica per masse indistinte. 

Il Documentario è un prodotto audiovisivo realizzato senza una sceneggiatura che ne pianifichi le riprese, ma composto con un’idea progettuale (valoriale e informativa) che fa riferimento ad accadimenti reali. Il Documentario appunto “documenta” fatti, storie e situazioni reali vissute in un momento non programmato e per questo carico di significato. Nulla è progettato se non i contenuti che avvalorano le immagini istintivamente riprese. Interviste settoriali e specifiche, racconti di testimonianze, voice over che indirizzano l’idea del regista e il messaggio che quello spaccato di realtà vuole trasmettere.

Riportiamo in video solo alcuni esempi di documentari e teaser il cui lavoro ha visto coinvolti Jmotion e i suoi collaboratori (credits in home VIDEO):

  • 90 dB Festival Internazionale Arti Sonore 2014

Rassegna di arte sonora legata al premio Sonic Arts Award, 90dB Festival presenta una serie di concerti, istallazioni, workshop e performance legate alla sperimentazione e alla ricerca.

  • Per chi suona la campanella

Ad Acquaformosa, un piccolo paese arbëreshë della Calabria, i nonni tornano dietro ai banchi di scuola, insieme ai loro nipoti, per salvarla dalla chiusura. E’ il 2009 e il decreto della Ministra Gelmini rischia di far chiudere le scuole che non raggiungono un determinato numero di iscritti. Il Sindaco Giovanni Manoccio, insieme agli anziani e ai bambini del paese, decide di avviare una protesta singolare che lo porta alla ribalta di tutti i quotidiani nazionali: iscrivere gli anziani alla scuola elementare. La protesta diventa realtà quando un professore in pensione, Angelo Bottiroli, si trasferisce da Novi Ligure per portare avanti una classe di anziani ultraottantenni, analfabeti o analfabeti di ritorono, e di bambini tra i 7 e i 10 anni per un periodo di 6 mesi. In onda su RAI 3 per il programma Doc 3 il 04 Settembre 2009

  • Janìma. Ritratto di un Abdotto.

Una raccolta INEDITA di dichiarazioni di persone rapite da entità non umane e aliene (così definite persone abdotte) e una serie di interviste fatte a ricercatori, scienziati, biblisti e raccolte specificatamente per la stesura della sceneggiatura del film drammatico TRUST JUST HER - FIDATI SOLO DI LEI. Un documentario che testimonia quanto un fenomeno così spettacolare come il Rapimento ALIENO sia d'altra parte un problema fisico e psichico della vita quotidiana di persone comuni. Proponiamo in questa sezione una di una lunga serie di interviste raccolte ad una testimonianza diretta. Il documentario sarà diffuso entro l'anno 2015. Il film entro il 2016.