JMOTION Realizza idee dallo stile Cinematografico anche per quei prodotti audiovisivi diffusi in Televisione come i FORMAT TV, ovvero programmi televisivi ben studiati e regolamentati da una legge fondamentale: "FARE AUDIANCE" e quindi "FARE BUSINESS"

Il FORMAT è un documento di poche pagine che stabilisce a livello pratico, l'idea AUTORIALE del programma Televisivo. Nella stesura del FORMAT TV si definisce con precisione: il genere televisivo (talk show, catone animato, programma di intrattenimento, fiction, game show ...), il titolo o nome del programma, la tipologia di pubblico, la fascia oraria di trasmissione, la durata temporale di una puntata, il numero di puntate del programma tv, il soggetto in breve, la sinossi dettagliata, la stima di budget della produzione e della diffusione, progetto del set e location e le opportunità di mercato.

Questi sono gli aspetti da valutare nella fase di ideazione e stesura di un Format tv. Successivamente viene organizzata la produzione di una "puntata zero" (o puntata pilota) che rappresenta una puntata dimostrativa del Format tv ideato (qualora si volesse vendere il Format tv) e la conseguente pianificazione dell'intera produzione e diffusione  in emittenti TV, Piattaforme web e/o Canali Smart TV (qualora si volesse mantenere la proprietà intellettuale del Format tv).

Riportiamo in video un esempio di Format TV la cui regia è stata curata da Alessandro della troupe cinematografica Jmotion.

COME REALIZZARE UN FORMAT